Condizioni generali di vendita

Presentazione della società

Il Sito Internet www.probioslim.it (d’ora in avanti denominato il Sito) è un sito di e-commerce pubblicato dalla Società svizzera a responsabilità limitata (Sarl) Biotula (d’ora in avanti denominata la Società), con un capitale di 20.000 franchi svizzeri (registrata con il seguente numero : CHE-133.654.232 – N° di partita IVA intracomunitario : FR 94 822838579) e avente sede sociale all’indirizzo Weinberglistrasse 4 – 6005 Lucerna – Svizzera. Il nome commerciale Probioslim è utilizzato dalla Società.

Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita sono stipulate tra la Società e qualsiasi persona avente la piena capacità giuridica e che agisca secondo fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o liberale (d’ora in avanti denominato il Cliente).

Tali condizioni definiscono i doveri e gli obblighi tra la Società e il Cliente (d’ora in avanti denominati le Parti) nel contesto delle vendite avvenute sul Sito, dal pagamento alla consegna, passando dal servizio post-vendita.

Il Cliente può scaricare su un supporto fisso o stampare le seguenti condizioni generali di vendita messe a sua disposizione.

Offerta e prezzo

L’offerta di prodotti proposti è illimitata. Il prezzo dei prodotti indicati è inteso in Euro (€) tasse comprese e tiene conto dell’IVA e di eventuali sconti in vigore, fatta eccezione per le spese d’invio (trasporto, imballaggio e preparazione del pacco) il cui ammontare forfettario è chiaramente precisato al Cliente sul modulo d’ordine e prima della conferma dell’ordine come complemento al prezzo dei prodotti.

Prodotti

I prodotti sono quelli indicati come venduti e spediti dalla Società. I prodotti sono descritti e presentati con la maggiore accuratezza possibile. Tuttavia, nel caso possano essersi presentati degli errori o delle omissioni riguardo a questa presentazione, la Società si impegna a modificare la presentazione prodotta nel minor tempo possibile e ad avvertire ogni Cliente che abbia inviato un ordine. Le fotografie dei prodotti non sono contrattuali. I prodotti restano totalmente di proprietà della Società fino all’incasso totale del prezzo di vendita. I prodotti vengono proposti nei limiti di stock disponibili. La società metterà in opera tutti i mezzi disponibili per assicurarne la disponibilità e, in caso contrario, avvertirà il Cliente in caso di indisponibilità momentanea. In caso di mancanza di stock prolungata, la Società si riserva il diritto di proporre un prodotto di valore equivalente o superiore per sostituire il prodotto esaurito. Il Cliente potrà decidere di modificare il suo ordine o di annullarlo per ottenere il rimborso dal Servizio Clienti.

Ordine

1.Le modalità di acquisto online

Questa sezione descrive il processo di invio degli ordini e informa il Cliente riguardo alla modalità in cui si svolge il suo acquisto. L’invio dell’ordine avviene secondo le modalità descritte qui di seguito.

Il Cliente entra nel Sito, seleziona il prodotto o i prodotti che vuole acquistare entrando nella scheda prodotto corrispondente e riempie il suo «Carrello» scegliendo la quantità desiderata. Prima di qualsiasi conferma del carrello, il Cliente sarà avvisato del fatto che la conferma dell’ordine crea un obbligo di pagamento.

Quando il Cliente conferma l’ordine cliccando sul pulsante «Concludi ordine», viene invitato tramite un link a prendere conoscenza delle presenti condizioni generali di vendita che dovrà aver letto e accettato per passare alla fase successiva.

Dopo la conferma del contenuto del suo ordine, convalida anche definitivamente la transazione scegliendo il metodo di pagamento e pagando integralmente l’ammontare dell’ordine.

Il Cliente riceverà poi via email, nel caso in cui il campo corrispondente sia stato correttamente compilato, un messaggio di posta elettronica contenente la ricapitolazione del suo ordine e della sua spedizione con l’oggetto del contratto, il suo contenuto, il suo prezzo e la sua data. Questa conferma di ricevimento dell’ordine rappresenta l’ultima tappa che formalizza il contratto di vendita elettronica tra le Parti fino al ricevimento della fattura nel pacco.

Pagamento

Il pagamento degli acquisti avviene esclusivamente in Euro (€). La Società propone due soluzioni di pagamento :

1) Pagamento con carta di credito : La Società accetta le carte di credito francesi (con sigla CB) e internazionali (con sigla VISA o MASTERCARD). Il Cliente deve indicare il numero della carta, la data di scadenza e il codice di sicurezza rappresentato dalle ultime tre cifre scritte sul retro della carta, vicino al riquadro della firma. La transazione avviene in modo criptato verso un server bancario di validazione in modalità SSL (Secure Socket Layer). La Società non accede in nessun momento ai dettagli della carta di credito del Cliente.

2) PayPal : Nel caso in cui il Cliente possieda già un conto PayPal, può pagare il suo ordine in totale sicurezza senza comunicare i suoi estremi bancari. Scegliendo il pagamento tramite PayPal, viene automaticamente diretto sul suo conto. Per maggiori informazioni, la Società invita la sua clientela a visitare il sito di PayPal.

Spedizione

I prodotti vengono spediti senza limitazioni geografiche e conformemente all’indirizzo indicato sul modulo d’ordine. La Società si impegna a fare tutto il possibile affinché la spedizione degli articoli ordinati possa essere effettuata con le tempistiche migliori in seguito alla presa in carico dell’ordine, al più tardi 3 giorni dopo la conclusione del contratto. Passato questo intervallo, il Cliente ha la possibilità di annullare il contratto e poter procedere al rimborso del suo ordine nei 14 giorni seguenti alla sua richiesta scritta inviata al Servizio Clienti. Sta al Cliente conservare le prove della sua richiesta. La Società consiglia al Cliente di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno. La Società è responsabile della spedizione effettiva dei prodotti al Cliente. Il trasferimento di proprietà dei prodotti avviene quando il Cliente, o una terza persona oltre al trasportatore e designata dal Cliente, prende fisicamente possesso del bene.

Servizio Clienti

Per qualsiasi informazione, domanda o consiglio, il Servizio Clienti della Società resta a disposizione del Cliente :

– Per posta : Service Client Biotula – POSTBUS 7173 – NL-3109 AD SCHIEDAM

– Per email : assistenza@probioslim.it

Garanzia Soddisfatti o Rimborsati

In aggiunta al diritto di recesso legale di 14 giorni, la Società concede al Cliente una  «Garanzia Soddisfatti o Rimborsati» per un periodo di 60 giorni a partire dal giorno successivo al ricevimento del suo ordine per tutto o una parte dei prodotti per cui non ha riscontrato una totale soddisfazione. Il Cliente è quindi invitato a restituire il prodotto o i prodotti nel loro imballaggio originale al seguente indirizzo : Biotula Sàrl  – Service Client Biotula – POSTBUS 7173 – NL-3109 AD SCHIEDAM, accompagnato o accompagnati dalla richiesta di rimborso ; in caso contrario, la Società si riserva il diritto di procedere alla sostituzione o al rimborso con un buono sul prossimo acquisto. Una volta ricevuto il prodotto o i prodotti, la Società si impegna a gestire la richiesta del Cliente in 30 giorni. Sta al Cliente fornire una prova della restituzione del prodotto o dei prodotti attraverso un mezzo di trasporto che ne garantisca un invio sicuro e di qualità. Il Cliente prende carico delle spese di ritorno e non sarà rimborsato delle spese di spedizione iniziali o di qualsiasi spesa ulteriore avvenuta per scelta del Cliente, se del caso, di un tipo di spedizione diverso rispetto al metodo meno costoso di spedizione standard proposto (fatta eccezione per un prodotto arrivato difettoso o di un errore in sede di invio del prodotto e che sia imputabile alla Società).

Diritto di recesso

  1. a) Politica sui resi : Nei 14 giorni seguenti, il giorno dopo la ricezione dell’ordine da parte del Cliente, quest’ultimo può far valere il diritto di recesso senza giustificare il motivo e senza pagare delle penali. Il diritto di recesso si applica anche ai prodotti saldati, d’occasione o ritirati. I prodotti dovranno essere restituiti intatti, completi, nell’imballaggio originale e tramite una modalità che garantisca un trasporto sicuro e di qualità. I prodotti che sono stati aperti dal Cliente dopo la consegna e non possono essere restituiti per motivi igienici o di protezione della salute, come i prodotti relativi all’igiene del corpo, i cosmetici non sigillati e le derrate alimentari suscettibili al deterioramento o che possono scadere rapidamente, sono esclusi per legge dal diritto di recesso.
  2. b) Come esercitare il diritto di recesso : Per esercitare il proprio diritto di recesso, il Cliente è invitato a compilare una dichiarazione esplicita con il numero d’ordine e la lista di prodotti che il Cliente vuole restituire al fine di determinare la somma che gli verrà rimborsata, e poi inviarla attraverso il Sito o tramite il Servizio Clienti.

L’onere della prova riguardante l’esercizio del diritto di recesso grava sul Cliente. Nel caso abbia scelto di inviarla per e-mail all’indirizzo assistenza@probioslim.it, il Cliente riceverà una notifica di lettura via e-mail non appena la richiesta verrà presa in carico. Nel caso abbia scelto di esercitare il suo diritto via posta ordinaria all’indirizzo Service Client Biotula – POSTBUS 7173 – NL-3109 AD SCHIEDAM, la Società consiglia di esercitare tale diritto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Successivamente, sia contestualmente all’invio del suo formulario (o della sua dichiarazione), sia nei 14 giorni successivi alla sua richiesta, il Cliente è invitato a restituire il suo Pacco all’indirizzo seguente :  Service Client Biotula – POSTBUS 7173 – NL-3109 AD SCHIEDAM, per ottenere il rimborso. Il Cliente prende in carico le spese per la restituzione (fatta eccezione per un prodotto giunto difettoso al ricevimento o di un errore in sede di invio del prodotto attribuibile alla Società).

  1. c) Procedura di rimborso : In caso di restituzione dell’ordine completo, la Società non rimborserà al Cliente le spese di spedizione iniziali. In ogni caso, la Società si impegna a procedere al rimborso integrale del prodotto o dei prodotti restituiti nei 14 giorni seguenti alla loro ricezione fisica o alla ricezione di una prova effettiva del loro invio da parte del Cliente al netto delle spese di spedizione, considerando la data iniziale (farà fede il timbro postale).

Garanzie dei consumatori

I prodotti venduti beneficiano della garanzia legale di conformità (L211-1 e successivi del Codice dei Consumatori) e della garanzia contro i vizi occulti (articoli 1641 e successivi del Codice Civile), che permettono al Cliente di restituire i prodotti inviati che siano difettosi o non conformi. Il venditore è tenuto a inviare un bene conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità esistenti al momento della spedizione. Risponde allo stesso modo dei difetti di conformità risultanti dall’imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o di installazione nel caso in cui queste siano state messe a suo carico dal contratto o siano state realizzate sotto la sua responsabilità. Per essere conforme al contratto, il bene deve :

1) Essere idoneo all’uso abituale previsto per un bene simile e, eventualmente : Corrispondere alla descrizione data dal venditore e possedere le qualità che quest’ultimo ha presentato al compratore sotto forma di campione o di modello e presentare le qualità che un compratore possa legittimamente attendersi in riferimento alle dichiarazioni pubbliche rilasciate dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare attraverso la pubblicità o l’etichetta ;

2) Oppure presentare le caratteristiche definite da un comune accordo tra le parti o essere idoneo a ogni uso speciale ricercato dal compratore, portato a conoscenza del venditore e da quest’ultimo accettato. L’azione risultante dal difetto di conformità si prescrive in due anni a partire dalla spedizione del bene. Il venditore è tenuto a rispettare la garanzia in relazione ai difetti nascosti dell’oggetto venduto che lo rendono inadatto all’uso al quale è stato destinato o che diminuiscono a tal punto che, se ne fosse stato a conoscenza, non l’avrebbe acquistato o avrebbe speso meno. L’azione risultante dai vizi redibitori deve essere intentata dall’acquirente in un intervallo di due anni a partire dalla scoperta del vizio.

Informatica e Libertà / Dati personali

La Società si impegna a rispettare le disposizioni di legge relative alla protezione dei dati. Tutti i dati personali trasmessi dal Cliente sono trattati in modo confidenziale. Il Cliente ha la possibilità di modificare i suoi dati personali in ogni momento o di richiedere la loro cancellazione.

Questo Sito è conforme alla disposizioni della Legge francese 78-17 del 6 gennaio 1978 relative all’informatica, ai file e alle libertà. In virtù di questa, l’Utente beneficia in particolare di un diritto di opposizione (art. 32 e 38), d’accesso (art. 38 e 39) e di rettifica (art. 40) dei dati che lo riguardano.

Per esercitarlo, l’Utente deve rivolgersi all’Editore contattandolo al seguente indirizzo : assistenza@probioslim.it, o per posta ordinaria all’indirizzo della sede sociale dell’Editore, precisando il suo nome, cognome/i, indirizzo/i e indirizzo/i e-mail.

Responsabilità

La Società è responsabile dell’adempimento degli obblighi risultanti da tutte le fasi necessarie per la conclusione del contratto di vendita a distanza. Tuttavia, la Società non potrà essere considerata responsabile in tutto o in parte nel caso in cui provi che la mancata esecuzione dei suoi obblighi sia imputabile al consumatore, a un fornitore di servizi, a un fatto imprevedibile e insormontabile di una terza parte al contratto e in caso di forza maggiore.

Cookie / Rischi informatici / Link ipertestuali

Il Sito può eventualmente far ricorso alle tecniche dei “cookie” che gli permettono di svolgere delle statistiche e trattare informazioni sulle visite, di facilitare la navigazione e di migliorare il servizio per comodità dell’Utente.

In conformità alla legislazione europea, il Sito ha aggiornato la sua politica di confidenzialità in materia di cookie. L’Utente è libero di accettare o di rifiutare i cookie di tutti i siti Internet modificando i parametri del suo browser.

Proprietà intellettuale

In ottemperanza alle leggi e alle regolamentazioni che regolano la proprietà intellettuale, tutti i loghi, i marchi, i disegni, i modelli, ecc. sono di proprietà esclusiva della Società e dei suoi fornitori. La riproduzione o l’uso di tutto o una parte di questi elementi è autorizzata solo per fini esclusivamente informativi per uso personale o privato. Qualsiasi riproduzione o utilizzo di copie realizzate con altri fini sono espressamente vietati. Ogni altro tipo di utilizzo è considerato contraffazione e sanzionato secondo il Codice della Proprietà Intellettuale, salvo autorizzazione preliminare e scritta della Società.

Modifiche alle Condizioni Generali di Vendita

La Società si riserva il diritto di modificare o di adattare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita. Queste condizioni sono applicabili a partire dalla loro disponibilità. Le condizioni generali di vendita in vigore il giorno dell’invio dell’ordine e secondo l’ultima data di aggiornamento saranno quelle applicate alle vendite effettuate successivamente alle modifiche. Nell’ipotesi in cui uno dei termini delle condizioni generali di vendita sia considerato illegale o inoppugnabile da una decisione giudiziaria, le altre disposizioni resteranno in vigore.

Legge applicabile / Risoluzione amichevole

Il presente contratto, originariamente redatto in lingua francese, è soggetto alla competenza esclusiva dei tribunali svizzeri e della legge svizzera. In caso di controversia, le Parti dovranno prioritariamente raggiungere insieme una soluzione amichevole.

Data di aggiornamento

Data dell’ultima versione : 3 novembre 2017